Chi Sono

Home » Chi Sono

Lorenza Marino

Ciao a tutti, il mio nome è Lorenza e ho scelto la professione più interessante e stimolante del mondo: Psicoterapeuta.

Sono nata in una famiglia tipica italiana, due genitori, un fratello, due nonni e ho vissuto un’infanzia semplice e tranquilla: la scuola, gli amici, le vacanze. Dopo il liceo, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Psicologia presso l’Università statale di Padova; molto lontano dalla mia cittadina di provenienza, in provincia di Milano. 

Biografia ed esperienze

Ho affrontato, con un misto di paura ed eccitazione, dei grandi cambiamenti, il vivere da sola e studiare fuori sede (che oggi è la normalità); sicuramente una delle esperienze di vita che mi ha reso una terapeuta migliore.

Sembrava tutto abbastanza semplice: una lesione al cervello, dei neuroni si distruggono e le abilità corrispondenti non funzionano più; non ci si ricorda più gli eventi e le parole, come si fanno gli spaghetti o non si riesce a capire una barzelletta.

Con il passare del tempo, mi sono “accorta” che i cervelli sono dentro a un corpo e i corpi sono persone, uomini e donne con una loro storia, un loro sguardo sul mondo, una loro individualità.

 

Ho capito, così, quanto fosse importante conoscere le emozioni e creare una relazione, il nodo centrale per la cura.

Mi sono diplomata alla SEPI, scuola di Milano, dove ho imparato ad usare l’ipnosi Ericksoniana nella clinica, per aiutare le persone ad accedere alle proprie risorse, bypassando la mente conscia razionale e attivare l’autoguarigione.

Ho proseguito sulla strada delle elaborazioni inconsce con EMDR di cui ho il titolo di Pratictioner; Brainspotting e IADC Therapy. Sono stati eventi formativi di tipo pratico, dove io stessa ho provato il metodo per verificarne l’efficacia e proporlo ai miei pazienti. 

Ma non bisogna mai fermarsi! 

Per questo, mentre eravamo tutti in casa per affrontare un’emergenza mondiale, ho affrontato la sfida di lavorare con gli animali e diventare cooterapeuti, in particolare imparando a conoscere gli asini, animali straordinari, diventando Coadiutore Asino.

Titoli e corsi

Competenze

Psicologia Clinica e Psicoterapia
Neuropsicologia
  • Sostegno psicologico per affrontare i possibili eventi avversi dell’esistenza: lutti, perdita del lavoro, malattia di un familiare, divorzio, pensionamento, ecc.

  • Psicoterapia individuale per intervenire sulle differenti patologie di tipo psicologico: ansia, depressione, attacchi di panico, somatizzazioni, problemi relazionali familiari o di coppia.

  • Interventi eseguiti con l'ipnosi per il trattamento di disturbi alimentari, dolore cronico e preparazione al parto.
  • Conoscenza e somministrazione di prove e batterie di valutazione neuropsicologica.

  • Esecuzione di valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di demenza, compresa la diagnosi differenziale tra i diversi tipi di demenza (Alzheimer, Fronto-Temporale, Vascolare, Corpi di Lewy, PSP, ecc).

  • Esecuzione di valutazioni neuropsicologiche in esiti di danno focale cerebrale sia di origine vascolare, sia traumatico, per la definizione del quadro cognitivo e possibile percorso di intervento riabilitativo (ischemie, ictus, traumi cranici, ecc.).

  • Riabilitazione cognitiva in pazienti con danno focale neurologico.

  • Stimolazione cognitiva, in seduta singola o di gruppo, per pazienti con diagnosi di deterioramento cognitivo.

  • Sostegno e formazione del familiare di paziente con danno focale a diversa eziologia.

  • Conduzione di gruppi di familiari, sia di tipo info-formativo, sia di sostegno di pazienti con diagnosi di demenza.

  • Sostegno alla diagnosi di patologia neurologica (demenza, danno focale, ecc.) per il familiare, con conseguente percorso di formazione per gestione al domicilio del paziente.

  • Formazione e sostegno psicologico a tutte le figure professionali nel campo sociosanitario
BIOGRAFIA ED ESPERIENZE
COMPETENZE

Ho affrontato, con un misto di paura ed eccitazione, dei grandi cambiamenti: vivere da sola e studiare fuori sede (che oggi è la normalità); sicuramente una delle esperienze di vita che mi ha reso una terapeuta migliore.

Avevo il desiderio di comprendere come funziona il cervello e ho diretto la mia formazione universitaria verso le neuroscienze. È da lì che ho cominciato e poi continuato con il tirocinio, i primi incarichi lavorativi e le successive collaborazioni con i Servizi: la Neuropsicologia delle demenze e cerebrolesioni acquisite.

Sembrava tutto abbastanza semplice: una lesione al cervello, dei neuroni si distruggono e le abilità corrispondenti non funzionano più; non ci si ricorda più gli eventi e le parole, come si fanno gli spaghetti o non si riesce a capire una barzelletta.

Ma, con il passare del tempo, mi sono “accorta” che i cervelli sono dentro a un corpo e i corpi sono persone, uomini e donne con una loro storia, un loro sguardo sul mondo, una loro individualità.

Ho capito, così, quanto fosse importante conoscere le emozioni e creare una relazione, il nodo centrale per la cura.

Mi sono diplomata alla SEPI, scuola di Milano, dove ho imparato ad usare l'ipnosi Ericksoniana nella clinica, per aiutare le persone ad accedere alle proprie risorse, bypassando la mente conscia razionale e attivare l'autoguarigione.

Ho proseguito sulla strada delle elaborazioni inconsce con EMDR di cui ho il titolo di Pratictioner; Brainspotting e IADC Therapy. Sono stati eventi formativi di tipo pratico, dove io stessa ho provato il metodo per verificarne l'efficacia e proporlo ai miei pazienti. 

Ma non bisogna mai fermarsi! 

Per questo, mentre eravamo tutti in casa per affrontare un'emergenza mondiale, ho affrontato la sfida di lavorare con gli animali e diventare cooterapeuti, in particolare imparando a conoscere gli asini, animali straordinari, diventando Coadiutore Asino.

Phosfluorescently engage worldwide methodologies with web-enabled technology. Interactively coordinate proactive e-commerce via process-centric “outside the box” thinking. Completely pursue scalable customer service through sustainable potentialities.

2002: Objectively innovate empowered manufactured products whereas parallel platforms.

2006: Holistically predominate extensible testing procedures for reliable supply chains.

2009: Dramatically engage top-line web services vis-a-vis cutting-edge deliverables.

2012: Seamlessly visualize quality intellectual capital without superior collaboration and idea-sharing.

2019: Holistically pontificate installed base portals after maintainable products.

Psychologist Award

1 +

casi seguiti

1

Consultants

1 %

Clienti soddisfatti

1

Certificazioni conseguite

Sono sempre pronta per una nuova sfida.

La nostra mente ha la capacità di rigenerarsi dopo un trauma in modo naturale, ma questo a volte non avviene. Quella parte rimane prigioniera dell’evento traumatico, sequestrata e soverchiata dalle emozioni, senza sapere che ora l’individuo è al sicuro. Tutte le nostre parti traumatizzate sono confinate nel nostro inconscio e si palesano quando ritengono ci siano ancora le stesse condizioni di pericolo del momento in cui sono state create. Reagiscono con azioni e pensieri incontrollabili, limitanti e non adattivi per l’individuo adulto che deve affrontare nuove sfide nella vita.

 Il lavoro dello psicoterapeuta è di accompagnare il paziente nel conoscere, riconoscere e dare voce a queste parti, donandogli dignità e spazio nella trasformazione in risorse interne.
Questo può avvenire con diverse modalità e tecniche. Il mio approccio è quello di integrare le differenti tecniche a mia disposizione, utilizzando ognuna nel modo più adatto a ogni paziente; costruendo una terapia personalizzata.

Utilizzo di tecniche personalizzate

Sperimentazione in prima persona

Elaborazione inconscia

Autoguarigione

Casi Studio

Ecco alcune storie tipiche che ho trattato e che possono esserti di aiuto.

Come trovarmi

Indirizzo studio

Via Stelvio, 13 - 20025 Legnano (MI)

Parla con me

(+39) 347 987 1891
info@psicologalorenzamarino.com

Orari e giorni di lavoro

Dal Lunedì al Venerdì
- 09:00 / 12:30 - 13:30 / 18:00